Il Diorama Treno Cantiere


 Autore dell'opera: Gianluigi Barbieri

Il diorama del "Treno Cantiere", opera del socio Gianluigi, è lungo circa 1,5 m e profondo appena una ventina di cm. Esso rappresenta un cantiere lungo una linea ferroviaria nato per consolidare e riaprire al servizio la linea stessa dopo che una frana si è abbattuta sulla ferrovia. Il cantiere è alle fasi finali, è stato già ripristinato il pezzo di binario distrutto e si è provveduto ad edificare un muro di contenimento in calcestruzzo.

L'opera del socio è stata realizzata assemblando una struttura in compensato con uno sfondo scenografico ad imitazione di una parete verticale di roccia realizzata con cartapesta. Teloxis Aristata infogliata con prodotti commerciali ed erba e sabbia hanno completato l'ambientazione scenografica.
Una buona parte dell'attività modellistica è stata spesa per l'elaborazione del convoglio, partendo da produzioni commerciali. E' stato quindi realizzato un carro pianale di servizio con betoniera, un'altro carro pianale con container e braccio meccanico e sono stati elaborati, sporcati ed invecchiati un carro chiuso, un carro tramoggia e un carro aperto a sponde alte. A completare il tutto un pianale per il carico di un mezzo meccanico cingolato e un carro dormitorio/servizi elaborato da una vecchia carrozza.