Modulo “Ponte di Paderno d’Adda”


Autore dell'opera: Loredano Colombo

Il Modulo "Ponte di Paderno d'Adda" nasce nei primi mesi del 2006 e all'inizio è concepito come semplice diorama. La sua conversione in modulo FREMO diventa una logica conseguenza della strada intrapresa da alcuni soci del CMP.

dopo più di un anno speso in raccolta della documentazione, nella progettazione e realizzazione delle dime e disegni al CAD, nel reperimento dei materiali necessari, finalmente nella primavera del 2007 l'opera è quasi conclusa e fa il suo debutto ufficiale nella Mostra di Valera Fratta (LO) (terminata parzialmente) per poi essere esposta al Model Expo di Verona 2007 come diorama dinamico, completamente finito.

Il vero grande successo lo ottiene però alla successiva Model Expo di Verona 2008, quando esso, assieme ad un altro modulo FREMO del CMP, fanno idealmente "da ponte" tra il nucleo di moduli FREMO sviluppati dagli amici del CFB (Ferrovia Brescia-Edolo) e quelli nati nel sodalizio CV19, un club virtuale nato da un'iniziativa aggregativa di un internet forum di appassionati fermodellisti. Per la prima volta il modulo del ponte è davvero operativo su un plastico di quasi 90 metri di sviluppo. Il successo Veronese regala a questa bellissima opera ed al suo creatore, la copertina della nota rivista di settore TTM (Tutto Treno Modellismo) nonchè di un lungo articolo ad esso dedicato all'interno.