Le Collezioni


Le collezioni da sempre sono un patrimonio del modellismo. Una tipologia di collezionismo molto seguita e ricca di fascino è indubbiamente quella legata ai mezzi di locomozione su ruota, principalmente auto e moto anche se recentemente stà prendendo molto piede anche il collezionismo di camion e pullman. Molti soci del CMP amano collezionare questi mezzi, talvolta dividendo i propri interessi in precise aree tematiche suddivise per scala, per tipologia o marca e, infine, per epoche temporali o nazionalità.

Una particolare area del collezionismo di auto è quella che si concentra sulle serie limitate oppure sulle serie tematiche; i modelli, di varie scale, sono riprodotti in maniera estremamente fedele e dettagliata, talvolta solo per un limitato numero di pezzi, spesso persino numerati.

Infine un'altra peculiarità di questo tipo di collezionismo è quella che riguarda le collezioni di mezzi autocostruiti da kit di montaggio di tipo commerciale. Alla classica passione per le collezioni in questo caso si aggiunge la capacità manuale e costruttiva del socio che permette di ottenere risultati spesso sorprendenti.

Altri soci del Club collezionano MMT (Macchine Movimento Terra) disponendo di una nutrita quantità di mezzi di vario genere, tipologia e scala. Quella dei modelli di macchine da cantiere è diventata da qualche anno una forma di collezionismo molto seguita in Italia.

collezioni