Bereguardo 2016 – XIV’ed.

2 e 3 Aprile 2016

La XIV' edizione della Mostra di Modellismo al Castello di Bereguardo ha avuto un buon successo di pubblico, finalmente in recupero pur nel periodo di crisi economica che ha pesantemente colpito l'interesse verso le attività ludiche che è stato registrato in questi ultimi anni.

2 plastici ferroviari, più di 30 espositori e svariati club tra cui 2 inediti per la nostra mostra, hanno portato il modellismo al Castello di Bereguardo anche quest'anno. Diorami, mezzi militari, figurini, aerei, auto e una collezione di Maggiolini Wolkswagen (una parte degli oltre 7000 che compongono la collezione!) si sono potuti ammirare quest'anno.

Per la prima volta i premi del concorso di modellismo sono stati più di uno. Oltre al premio "Best-in-Show" si sono aggiunti due ulteriori premi della giuria che sono stati quest'anno assegnati alle "emozioni di modellismo" non limitandoci, nel giudizio, alla mera valutazione tecnica. Hanno quindi vinto il "Premio della Giuria" un figurino di un soldato italiano sul fronte russo "Mamma qua si congela" (del modellista Umberto Barozzi) ed il premio "Menzione Speciale della Giuria"  un modello ferroviario "E444 prototipo" in scala N realizzato in collaborazione da alcuni modellisti dell'ASN. Il premio "Best-in-Show" è invece andato al genovese Gianluca Capurro con il suo diorama "St. Mere Eglise 1944", opera davvero notevole ed insolita trattandosi di un diorama militare realizzato con una tecnica di colorazione in bianco e nero.

qua una panoramica delle opere esposte e in concorso:

qua le foto della premiazione: